Sono già passati 5 anni dalla presentazione della Alfa Romeo 8C avvenuta nel 2007 e 3 anni dall'uscita della 8C Spyder. E' una supercar unica, non tanto per le prestazioni certamente di alto livello, ma piuttosto per l'icona intramontabile che l'Alfa ha creato.Linee splendide, che uniscono il glorioso passato ad elementi moderni e iper-tecnologici.Sono state prodotte solamente 500 8C e i fortunati hanno nel proprio garage non solo un'auto ma un vero e proprio "pezzo d'arte".
La 8C Competizione è la classica coupé gran turismo a trazione posteriore di casa Alfa Romeo.
Il telaio è costruito in acciaio, dunque rigido, e le sospensioni sono a quadrilatero, sia all'anteriore che al posteriore.Le ruote ospitano cerchi in lega di alluminio da 20 pollici con pneumatici da 245/30 all'anteriore e 285/35 al posteriore.
In posizione anteriore, si trova il potente motore V8, di derivazione Maserati, da 4691cc di cilindrata capace di erogare una potenza massima di 450 CV a 7.000 giri e 470 Nm di coppia massima a 4.750 giri.L'Alfa Romeo 8C Competizione è in grado scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e può raggiungere la velocità massima di 292 km/h.
La trasmissione prevede uno schema transaxle (come sull'Alfetta e sulla Alfa Romeo 75): il motore longitudinale si trova all'avantreno dietro all'asse anteriore, mentre il differenziale (autobloccante) e il cambio robotizzato sequenziale a 6 rapporti sono al retrotreno, per un ottimale bilanciamento dei pesi (49% all'anteriore e 51% al posteriore).Due palette fisse dietro il volante, ai lati del piantone, permettono la selezione delle marce, in modalità sport le cambiate avvengono in 175 millesimi di secondo. Lo stile della vettura si ispira all'Alfa Romeo 33 Stradale del 1967 derivata a sua volta dalla 33/2 che partecipava al campionato Campionato del Mondo Sport Prototipi. La carrozzeria è in leggera fibra di carbonio così come parte dell'abitacolo prodotti dalla ITCA Colonnella. Secondo quanto dichiarato dall'Alfa Romeo, la vettura dal punto di vista aerodinamico è deportante, nonostante l'assenza di appendici aerodinamiche. Anche le strutture dei sedili sono in fibra di carbonio. Questi ultimi sono prodotti interamente dalla Sparco.
Al prossimo articolo..vi saluto con il mio video-analisi sulla mitica Alfa Romeo 8C Competizione ( mio secondo video in assoluto, scusatemi per le incertezze :) )
Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=mhee
Immagini tratte dal web, video di mia produzione.
Nessun commento :
Posta un commento