Parliamo della Viper, la muscle car che nel 1992 nacque con l'intento di stupire: design muscolosissimo ispirato alla AC Cobra degli anni Sessanta (difatti contribuì allo stile Carroll Shelby) e un motore dalle dimensioni quasi imbarazzanti: 8 litri, dieci cilindri di derivazione Dodge Truck. A distanza di vent'anni, dagli stabilimenti di Conner Avenue, Detroit, la Viper torna a rivivere.
Non ha perso nulla della sua esuberanza, dato che i muscoli sono sempre bene in vista e il motore è sempre gigantesco (V10 8.4), ma si presenta rinnovata per dar del filo da torcere alle più recenti supercar.
Il 10 cilindri 8.4, sebbene sia derivato da quello della quarta e ultima generazione (la SRT-10), è stato alleggerito e potenziato: ora eroga 640 cavalli e la bellezza di 830 Nm di coppia, valore quest'ultimo da primato mondiale fra i propulsori aspirati.
Il cambio è sempre il classico Tremec TR6060 meccanico ma la rapportatura delle sue sei marce è stata accorciata grazie a un finale ridotto.Tanti sforzi sono poi stati compiuti per ridurre la massa, con l'adozione di alluminio e fibra di carbonio per la carrozzeria e una scocca anch'essa alleggerita e soprattutto irrigidita del 50% grazie anche alla "X" sul motore, delle travi in alluminio e magnesio per rinforzare la culla che alloggia il propulsore. Adesso la Viper si concede un peso inferiore ai 15 quintali (1495 kg con l'SRT Track Pack, con freni, gomme e componenti da pista), per un rapporto peso potenza da fare invidia alle più violente sportive del pianeta: 2,33 kg/cv.
Vi saluto con il mio video realizzato alla presentazione di questa nuova Viper.Buona visione.
Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :
Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93
Immagini tratte dal Web.
Nessun commento :
Posta un commento