L’incidente alla partenza del Gp del Belgio, subito da Alonso, diventa un segnale d’allarme. «Stavolta è andata bene, siamo stati fortunati. Verrà un giorno che non lo saremo», ammonisce Paddy Lowe, direttore tecnico della McLaren. Torna l’idea di una copertura dell’abitacolo, ipotesi che fa storcere il naso ai puristi, perché rischia di stravolgere l’essenza della Formula 1 (ruote scoperte, abitacolo aperto). «Entro il 2014 dobbiamo adottare una soluzione - insiste Lowe, che sta seguendo il progetto insieme con la Federazione internazionale dell’automobile -. Più che un cupolino, pensiamo a una sorta di gabbia. Capisco le obiezioni, dobbiamo rispettare le caratteristiche della F1, ma trovare una soluzione è inevitabile».
Qui a destra trovate una proposta – firmata da un giovane designer di nome Jacek Kolodziejczyk – senz’altro avveniristica ed esteticamente gradevole. Ma saranno davvero così le monoposto del futuro? Sorge un dilemma; sicurezza o tradizione? Cambiamento necessario o preoccupazione eccessiva? Va ammesso che nella Formula 1 ipersicura di oggi, è il capo la parte che resta esposta al rischio. Il tema torna d’attualità dopo l’incidente di Fernando Alonso al via del GP del Belgio. Il pilota della Ferrari ha ammesso di averci capito poco lì per lì ma di aver avuto paura anche per le sue mani che stavano girando il volante verso destra per affrontare la prima curva di Spa-Francorchamps.
Voi sareste d'accordo ad una monoposto del genere??O credete che siano pericoli che si debbano correre per preservare la bellezza della F1??
Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube:
Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=mhee
Immagini tratte dal Web.
Nessun commento :
Posta un commento