Nel 1995 fu allestita una concept car basata sulla Espace seconda serie, ma radicalmente modificata: la Espace F1. Il nome non era un espediente per attirare l'attenzione, ma il sintomo di una parentela strettissima con le monoposto Williams motorizzate Renault. Della Espace di serie la F1 manteneva solo la forma. La carrozzeria, anziché in fibra di vetro, era in fibra di carbonio, così come il telaio. Il motore era il V10 3,5 litri della Williams FW15C, potenziato a 800 CV e sistemato in posizione posteriore - centrale. Dalla monoposto inglese la Espace F1 prendeva anche il cambio semiautomatico a sei rapporti, che trasmetteva la potenza alle ruote posteriori, e i freni carboceramici. Le sue prestazioni erano incredibili: 2,8 sec. per passare da 0 a 100 km/h; 312 km/h di velocità massima. Il motore centrale e la scatola del cambio erano stati imbullonati al telaio per resistere all'alta velocità. I freni a disco in carbonio permettevano di passare da 320 km/h a 65 km/h in soli 80 metri. Attualmente, un modello di Espace F1 è conservato nel museo Renault.
Ricordatevi inoltre di visitare le nostre pagine Facebook:
Nessun commento :
Posta un commento