mercoledì 26 settembre 2012

Nuova Jaguar F-Type


Dopo mesi di anticipazioni e di uscite in pubblico con esemplari di prova camuffati, l'inedito modello della Casa inglese appare finalmente nella sua veste definitiva in un'immagine che e' stata diffusa dalla stessa Jaguar e che anticipa di una settimana il debutto che avverra' a Parigi il prossimo 27 settembre in occasione del ''Mondial de l'Automobile 2012''.
Questo nuovo modello, che ''fa battere il cuore come reincarnazione della E-Type'', verra' lanciata agli inizi del 2013 come cabrio con capote in tessuto, ad un prezzo che dovrebbe partire (il dato si riferisce al mercato britannico) da 55 mila sterline, cioe' 69 mila euro, e soltanto nel 2014 verra' commercializzata come coupe', compresa la variante prestazionale R con motore V8 sovralimentato da oltre 530 Cv. Altre motorizzazioni : due V6 da tre litri ed un V8 da cinque litri, tutti con compressore volumetrico e potenze di rispettivamente 340, 380 e 495 cavalli toccando addirittura la soglia dei 127 cavalli/litro. La più potente scatta da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e tocca una velocità massima pari 300 km/h, limitata però elettronicamente. Tutti sono abbinati ad un cambio automatico ad 8 rapporti costruito dalla tedesca ZF, il quale si occuperà di trasferire la potenza al retrotreno dove le V6 godranno di un differenziale autobloccante meccanico mentre la V8 di uno elettronico.


Come da tradizione Jaguar l’architettura è in alluminio, ha una rigidità torsionale maggiore di una XKR-S e la massa, contenuta proprio grazie all’ampio uso di alluminio, è quasi equamente ripartita tra i due assi: 52% all’anteriore e 48% al posteriore. A completare il tutto ci pensano le sospensioni in grado di adattarsi fino a 500 volte al secondo e uno sterzo al quale è stata riservata grande attenzione perché risultasse il più veloce e diretto possibile. In fondo alla vettura fuoriesce poi uno spoiler per migliorarne la portanza. Prestazionale ma anche raffinata come si conviene a una Jaguar, la F-Type è una Roadster di stampo classico con capote in tela ad azionamento automatico che ripiegata si alloggia rimanendo in vista dietro l'abitacolo e i rollbar di sicurezza nei cui lineamenti affiorano anche richiami ad altri modelli mitici del passato – per esempio la fanaleria anteriore a sviluppo verticale come quella della E-Type – che si contrappongono a soluzioni all'avanguardia. Per esempio, lo splitter anteriore, lo spoiler a movimentazione automatica inserito sopra la coda e l'estrattore posteriore, il cui disegno varia secondo la versione, che sono elementi che contribuiscono a ottimizzare l'aerodinamica. L'abitacolo, ampio in rapporto alle dimensioni esterne, è arredato sulla falsariga di quello delle più grosse XK ma con maggiore attenzione nei confronti dell'ergonomia.

Concludo con un video al Nurburgring, dove viene testata la Jaguar F-Type. Sicuramente a James May di Top Gear, acerrimo nemico delle case che testano le vetture al 'Gring, non andrà giù questo test sulla nuova Jag F-Type! Al prossimo articolo.



Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube:

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=guide

Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!