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lunedì 19 novembre 2012
Fiat Abarth 500 Cabrio
Una tra le migliori monovolumi sportive in produzione, la 500 Abarth, ora si supera con la variante Cabrio. Design fresco, giovanile e azzeccato, conquisterà nuove fette di mercato. L’esterno è inconfondibile: targhette "500 Cabrio Italia" cromo satinate che suggellano la serie, cerchi in lega da 17 pollici a doppie razze diamantate a bordi bruniti, kit aerodinamico, tetto in tela nera, doppio terminale di scarico e cristalli posteriori oscurati. Per la prima volta su di un’Abarth 500C, a fianco del volante, appare la leva del tradizionale cambio manuale a 5 marce. Prima era disponibile solo il meccanico elettroattuato con paddle. Più coinvolgimento nella guida sportiva, rapporto diretto con l’auto: puro stile Abarth.
Per quanto riguarda la meccanica della 500C Italia, si parte dal "solito" propulsore 1,4 litri MultiAir Turbo a 16 valvole che, qui grazie al kit "esseesse", sputa fuori 160 CV a 5.750 g/min. e 200 Nm a 3.000 giri (in funzione Sport). Così le prestazioni non sfigurano sotto questa veste così esclusiva e le performance raggiungono uno scatto 0-100 in 7,4 secondi ed una velocità massima di 209 km/h. Tutto a fronte di un consumo medio dichiarato di 6,5 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di 155 g/km di CO2. Omologazione Euro 5. Per massimizzare il divertimento e le sensazioni di guida, sulla plancia è presente il tasto "Sport": premendolo cambia la mappatura della centralina, la sensibilità dell’acceleratore e la consistenza del servosterzo. Inoltre, come su tutte le Abarth, anche la 500 Cabrio Italia propone di serie il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, simulando elettronicamente un differenziale a slittamento limitato, ottimizza il trasferimento della coppia motrice sulle ruote anteriori. Rallenta la ruota interna, diminuendo il sottosterzo.
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Immagini tratte dal Web.
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