Porsche Cayman a sinistra e Cayman S gialla a destra |
Carattere, profilo e una posizione chiara: valori da sempre presenti nel DNA della Cayman, che si esprimono in un’estetica forte, linee e bordi definiti, nella zona dei passaruota stretta e in sbalzi corti, proporzioni fluide e silhouette piatta. I bordi precisi fluiscono oltre il tetto nella parte posteriore, creando, assieme alla carreggiata allargata, un effetto deciso e potente. I possenti passaruota sottolineano i cerchi. Integrata nell’ampio lunotto posteriore: la grande luce stop. Una valenza non solo estetica nella parte posteriore: l’alettone che fuoriesce automaticamente a 120 km/h. La sua superficie aerodinamica è stata ampliata, i coefficienti di attrito sono stati ridotti. Per garantire migliore aderenza alla strada e offrire maggiore piacere di guida dinamica.
L’elemento che caratterizza gli interni è la parte anteriore ascendente del tunnel di nuova concezione. L’idea: ridurre la distanza tra volante e leva del cambio per cambiate veloci ed ergonomiche. Un principio ripreso dalla pista per la produzione di serie. Il blocchetto d’accensione si trova a sinistra, naturalmente. Le mani afferrano con facilità il volante sportivo con design a 3 razze. Sullo sfondo, i 3 strumenti circolari centrali forniscono tutte le informazioni principali. Sotto l’ampio lunotto si trova il nuovo vano bagagli della Cayman. Il grande portellone posteriore posto sopra lo spazioso vano bagagli assicura un’ampia apertura. La staffa protettiva per il bagaglio e l’inserto tra il vano bagagli superiore e posteriore sono in alluminio spazzolato. Vani portaoggetti posti sui lati offrono altro spazio per riporre oggetti.
Passiamo ora ai dati tecnici propri della Cayman S, ovvero la versione più sportiva e potente della nuova Cayman : come già detto il propulsore è un 3.4 litri montato in posizione centrale che eroga 325cv a 7.400 giri/min e una coppia massima di 370Nm disponibile dai 4.500 ai 5.800 giri/min. Possibilità come sopra citato di scegliere il cambio manuale a 6 rapporti o in cambio automatico PDK. Velocità massima di 283km/h e uno 0-100 degno di una vera sportiva di razza, solo 4.7s con il "Pacchetto Crono". La Porsche si è concentrata anche sul contenimento dei consumi e di emissioni; meglio il cambio automatico per ridurre i consumi, infatti per il ciclo urbano sono necessari 11.2 l/100km, per l'extraurbano 6.2 l/100km. Il misto è interessante e si attesta sui 8 l/100km. Prezzo forse un pò troppo elevato, infatti si parte dai 66.310,00 euro per la versione base.
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Immagini tratte dal Web.
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