domenica 11 novembre 2012

La Ferrari F40, la vera regina delle supercar - F40, the best supercar ever


La Ferrari F40 è un'auto sportiva prodotta dalla Ferrari, virtuale erede della Ferrari 288 GTO Evoluzione, costruita tra il 1987 e il 1998 (per gli ultimi esemplari "F40 GTE"), la cui erede fu la F50. Il disegno della carrozzeria è stato realizzato dallo studio Pininfarina. Nata per celebrare i primi quarant'anni di vita della casa automobilistica modenese, tra le altre particolarità ha quelle di essere stata la prima auto stradale nella storia Ferrari ad essere costruita con svariati materiali compositi quali il kevlar per il telaio, le fibre di vetro per la carrozzeria, resine aeronautiche per i serbatoi ed il plexiglas per i finestrini laterali e di essere stata, al momento della sua presentazione l'auto stradale più veloce mai costruita con i suoi 324 km/h dichiarati (spesso sensibilmente superati in vari test), record poi battuto nel 1991 dalla Bugatti EB110. Il motore è un 8 cilindri a V di 90 gradi, cilindrata pari a 2936,2 cm³, alesaggio 82,0 mm corsa 69,5 mm, sovralimentato con due turbocompressori IHI che lavorano a 2,3 bar assoluti (è l'ultima auto con sovralimentazione prodotta dalla Ferrari), distribuzione a doppio albero a camme in testa per bancata, quattro valvole per cilindro con due iniettori per cilindro. La potenza massima erogata è di 478 CV (352 Kw) a 7000 giri/min, coppia massima 577 Nm a 4000 giri/min. Il rapporto di compressione è di 7,7:1. Il cambio è manuale a 5 marce, più retromarcia, con frizione bidisco a secco e montato longitudinalmente.

The Ferrari Model F40 is a mid-engine, rear-wheel drive, two-door coupé sports car produced by Ferrari from 1987 to 1992 as the successor to the Ferrari 288 GTO. At the time it was the fastest, most powerful, and most expensive car that Ferrari sold to the public. Power came from an enlarged, 2.9 L (2936 cc) version of the GTO's twin IHI turbocharged V8 developing 478 PS (352 kW; 471 hp) under 110 kPa (16 psi) of boost. The F40 did without a catalytic converter until 1990 when US regulations made them a requirement for emissions control reasons. The flanking exhaust pipes guide exhaust gases from each bank of cylinders while the central pipe guides gases released from the wastegate of the turbochargers.[citation needed]
The suspension setup was similar to the GTO's double wishbone setup, though many parts were upgraded and settings were changed; the unusually low ground clearance prompted Ferrari to include the ability to raise the vehicle's ground clearance when necessary.

Ecco i migliori scatti della mitica F40 - Now the best pics of the F40 :
















Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :


Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!