Bitcoin, Ethereum and more on the crypto currency world. Decentralized finance, updated information. Free Faucet for earning bitcoin, dash, dogecoin, bitcoin cash and more crypto currencies. Review on trading platform. In addition, news on the supercar world, with the videos, photos and latest news on the car world. SUPERCARS and CRYPTOs. The perfect combo.
Bitcoin, Crypto and more
venerdì 26 aprile 2013
Benzina in Svizzera: 4 euro al litro.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un frenetico aumento del prezzo della benzina ed in generale di tutti i carburanti. La verde ha raggiunto e superato la quota psicologica di 2 Euro al litro per via delle tante tasse ed accise imposte dalle amministrazioni per cercare di fare un po’ di cassa a spese degli automobilisti che non possono rinunciare a prendere l’auto per i propri spostamenti quotidiani. Questo potrebbe non essere stato nulla, almeno a leggere quello che sta per accadere in Svizzera.
EconomieSuisse è l’equivalente di Confindustria nel Paese alpino. Il suo presidente Rudolph Wehrli, si legge su Repubblica, ha fatto una proposta choc: portare il prezzo della benzina e del gasolio a 4 Euro al litro per far diventare l’auto privata un vero e proprio bene di lusso. Una misura che si aggiungerebbe a quella già presa dal governo che ha portato il bollo per la circolazione in autostrada da 40 a 100 franchi l’anno, cioè circa 80 Euro.
Come facilmente prevedibile questa idea ha scatenato molte polemiche nel Paese, soprattutto perché a promuoverla non è stata qualche associazione ambientalista, ma il primo rappresentante degli industriali svizzeri. «Oggi – ha affermato Wehrli citato dalla stessa fonte – noi ci possiamo permettere di comportarci in modo poco ecologico, perché è conveniente. Portiamo il prezzo della benzina a 5 franchi e le cose cambieranno. Il traffico stradale deve essere in grado di pagare i propri costi».
Immediata la risposta dell’Unione Svizzera delle Arti e Mestieri attraverso il suo presidente, Hans-Ulrich Bigler: «Sembra che Wehrli si sia piegato alle logiche dei Verdi più estremisti». Ma la dichiarazione del leader di EconomieSuisse non è un fulmine a ciel sereno. C’è chi, come il professore del Politecnico di Zurigo Toni Gunziger, va anche oltre: «Guidare un’auto dovrebbe essere un lusso assoluto […] Il prezzo della benzina dovrebbe aggirarsi tra i 10 ed i 12 franchi».
Follia o no un’iniziativa del genere potrebbe rientrare nei piani del Ministro delle Finanze Eveline Widmer-Shlumpf, che dovrà presentare un programma per far uscire la Svizzera dal nucleare in modo sostenibile a partire dal 2034. In quest’ambito l’idea di portare il costo del carburante a 5 franchi, cioè 4 Euro, sarebbe una scelta perfettamente logica. Una cosa è certa: finiranno le code al confine da parte degli italiani frontalieri abituati a fare il pieno a buon mercato in Svizzera.
Fonte: Autoblog.it
Ricordatevi inoltre di visitare le nostre pagine Facebook
Amanti delle Supercar
Le automobili sono tutta la mia vita
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
SONO DEI PAZZI Perche non sanno Quel che Fanno
RispondiElimina