Un anno e mezzo fa usciva una "M" tutto pepe, stiamo ovviamente parlando della BMW Serie 1M. La più piccola delle sportive BMW M parte infatti dalla normale Serie 1 coupé per tirare fuori una grintosa due porte quattro posti da 340 CV che pesa 1.495 kg ed ha quindi un rapporto peso/potenza di 4,4 kg/CV. Novità : i passaruota abbondantemente allargati, frontale rivisto in chiave aerodinamica e di raffreddamento motore, fari bixeno anteriori con fila di luci LED sopra e sfoghi d'aria laterali a forma di branchia. L'aspetto più interessante della BMW Serie 1 M Coupé è il 6 cilindri in linea di 2.979 cc che grazie all'iniezione diretta di benzina e al sistema di compressione M TwinPower Turbo arriva a sviluppare 340 CV a 5.900 giri/min e 450 Nm (500 Nm con overboost) costanti fra 1.500 e 4.500 giri/min. Ciò si traduce sulla Serie 1 Coupé permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e di raggiungere i 200 km/h da fermo in 17,3 secondi, con una punta velocistica di 250 km/h limitati elettronicamente. Il motore è anche dotato di funzione overboost ed è possibile impostare due differenti mappature della centralina motore. Il cambio è un classico manuale a 6 rapporti, l'omologazione è Euro 5 e i consumi fanno segnare un valore di 9,6 l/100 km nel ciclo combinato (224 g/km di CO2).
Sportiva e molto anche dentro, all'interno la BMW Serie 1 M Coupé si caratterizza per il cielo del tetto di colore antracite e da un cockpit M con un quadrante grigio, lancette rosse e illuminazione bianca per gli strumenti circolari. Il rivestimento in Alcantara si estende sui pannelli interni delle porte, nel soffietto del cambio e del freno di stazionamento, oltre che sulla palpebra del cockpit. I sedili sportivi sono ricoperti in pelle Boston con cuciture arancioni a contrasto arancione logo M sul poggiatesta. Il volante M è rivestito in pelle ed è dotato di tasti multifunzione, incluso l'M per attivare il setup sportivo della vettura. Le vernici esterne disponibili sono tre: Alpinweiss pastello (bianco), Saphirschwarz metallizzato (nero) e l'esclusivo Valencia Orange metallizzato (arancio).
Il prossimo articolo sarà sulla BMW M135i, validissima alternativa alla 1M e a tutte le sportive compatte come l' Audi S3.
Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :
Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/AmantidelleSupercar?feature=mhee
Immagini tratte dal Web.
Nessun commento :
Posta un commento