Presentata all'ultimo salone di Ginevra (8-18 Marzo 2012), ha subito suscitato grandissime attese ed aspettative la capostipite di casa Ferrari, la F12 Berlinetta. Partiamo subito ricordando le specifiche tecniche : il propulsore ha un’inclinazione di 65 gradi, una cilindrata di 6.262 cc, l’iniezione diretta a 200 bar. Raggiunge prestazioni mai ottenute prima da un 12 cilindri aspirato. La potenza massima è di 740 cavalli a 8.250 giri/minuto, la potenza specifica tocca il valore record di 118 cavalli/litro. La sportività è assicurata dalla coppia massima di 690 Nm, l’80% di quest’ultima disponibile già a 2500 giri, con una spinta inesauribile fino al limitatore a 8.700 giri. Altro numero impressionante e da record : 118 cv per litro.
Altri dati impressionanti : il rapporto peso potenza pari a 2,1 kg per cv e le prestazioni sono incredibili : 0-100 km/h in 3,1 secondi, 0-200 in 8,5 secondi, velocità massima 340 km/h, numeri da capogiro. Questo ci fa intendere come la Ferrari voglia sfidare apertamente le "rivali" del settore, una su tutte la Lamborghini Aventador LP700-4. Parlando poi di stabilità e sicurezza, la F12 è al top; è difficilissimo fare perdere aderenza alle ruote posteriori. La trazione posteriore con motore anteriore ha un comportamento neutro, molto simile a quello di una sportcar con motore posteriore. Miracoli della distribuzione dei pesi (54 dietro e 46 avanti), della ricerca aerodinamica che aumenta la downforce. Tre le innovazioni: l’aero bridge per la prima volta sfrutta feritoie poste ai lati del cofano motore per creare un carico verticale. Lo spoiler soffiato permette di usare i flussi nella parte posteriore per alterare, attraverso apposite prese, il campo di pressione nel passaruota. Il fondo piatto è stato ancora più evoluto facendo tesoro delle ultime esperienze in Formula 1.
La Ferrari dichiara che la F12 berlinetta può contare su un carico verticale (123 kg a 200 km/h) incrementato del 76% rispetto a quello della 599 a fronte di una resistenza all'avanzamento migliorata: il Cx è pari a 0,299. Il telaio e la scocca, composti da 12 differenti leghe di alluminio, ne riducono il peso di 70 chili. I vantaggi si misurano anche nei consumi, 15 litri di benzina ogni cento chilometri, e nelle emissioni, che scendono del 30 per cento. Ispirata alla filosofia del 'Fun to Drive', abbina le prestazioni al comfort e alla sicurezza. Una supercar per qualsiasi guidatore, ma non per tutte le tasche ovviamente. Da circa un mese, in Europa, e' possibile ordinarla al prezzo base di 272 mila euro. Le consegne inizieranno a fine ottobre.
Gli interni, come si può immaginare sono fantastici, forse i migliori che la Ferrari abbia mai prodotto. Eleganza, sportività e comfort si uniscono in maniera perfetta, sublime. Le rifiniture e i dettagli sono quasi maniacali, il tutto per rendere veramente unica questa nuova "creatura" del Cavallino. Inoltre, la Ferrari F12 berlinetta fa un uso massiccio dell'elettronica per per aiutare il guidatore a gestire tutta la potenza del suo V12 e trasformare l'auto da una selvaggia supersportiva a una confortevole granturismo. Oltre all'impianto frenante con dischi carboceramici si può variare la risposta delle sospensioni a controllo elettronico e impostare diversi parametri dell'auto come risposta del motore, controllo di trazione e Esp, attraverso l'ormai “classico” manettino sul volante.
Concludo con il seguente video, tratto dal mio canale YouTube, che unisce la presentazione di Montezemolo e l'esperienza di guida della F12 con due campioni Ferrari : Alonso e Massa! Buona visione e al prossimo articolo!
Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :
Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=mhee
Canale YouTube (Gaming) : http://www.youtube.com/user/AmantidelleSupercar?feature=mhee
Immagini tratte dal Web.
Nessun commento :
Posta un commento