|
Volkswagen Golf VII |
L'Auto dell'Anno 2013 è la
Volkswagen Golf VII. L'ambito premio è stato attribuito oggi al
Salone di Ginevra, come d'abitudine durante la giornata che precede l'apertura alla stampa. A seguire, si sono classificate sul podio la coppia
Toyota GT 86/Subaru BRZ, e l'altra grande sorpresa, la Volvo V40, che ha raggiunto il terzo posto. Il risultato della compatta di Wolfsburg, al secondo successo dopo quello del 1992, è stato un vero e proprio trionfo: i 414 punti complessivi raccolti dai giornalisti europei che costituiscono la giuria, rappresentano una cifra più che doppia rispetto a quelle delle dirette inseguitrici. La Toyota/Subaru ha totalizzato 202 punti, la Volvo 189.
|
Subaru BRZ - Toyota GT86 |
La classifica vede ai piedi del podio la Ford B-Max con 148 punti, seguita da Mercedes-Benz Classe A con 138, Renault Clio con 128, Peugeot 208 con 120 e Hyundai i30 con 111. Se la Golf fa classifica a sé, e Toyota e Volvo rappresentano le sorprese positive, stupiscono i risultati in qualche caso al di sotto delle attese che hanno raccolto le altre candidate "pesanti" - come la Classe A - arrivate alla finalissima.
|
Volvo V40 |
Come sempre, subito dopo i voti, sorgono le polemiche e le insoddisfazioni. In effetti, la Golf VII è una compatta eccellente, brillante e affidabile, ma parecchio simile alla precendente versione, quindi a detta di molti, non avrebbe meritato il primo posto, poi con tutto questo vantaggio. Le altre due posizioni sono invece coraggiose. Concordo con il secondo posto della coppia Toyota - Subaru, sportive "low-cost" a trazione posteriore che sbancheranno anche sul mercato europeo. Altra sorpesa positiva è il premio dato alla efficiente Volvo V40, ricca di tecnica, interni ben curati e consumi davvero ottimi. Certo che è un peccato, a mio avviso, che la splendida nuova Mercedes Classe A abbia preso solamente 138 voti, "mischiandosi" con le compatte di seconda fascia, come la Clio, 208 e i30.
Ditemi la vostra a riguardo! :)
Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :
Pagina Facebook :
http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube :
http://www.youtube.com/user/gioannello93
Immagini tratte dal Web.
Nessun commento :
Posta un commento