lunedì 25 febbraio 2013

AUTO STORICHE - Lamborghini Diablo, Diablo SV e Diablo GT

Questa la versione SV della Lamborghini Diablo
Prima versione della Diablo

La Lamborghini Diablo è un'automobile Gran Turismo prodotta dalla casa automobilistica italiana Lamborghini in 3000 esemplari tra il 1990 e il 2001. Il nome Diablo, ispirato come da tradizione Lamborghini al mondo dei tori e delle corride, è legato alla leggenda di El Diablo. Andò a scontrarsi con altre supercar dell'epoca, come la Bugatti EB110 e la Ferrari F40. Il progetto Diablo prende forma già nel 1985, quando la Lamborghini comincia a lavorare ad un nuovo modello destinato a rimpiazzare la fortunata a livello commerciale Countach, e va avanti attraverso fasi alterne per cinque anni. La commercializzazione dei primi esemplari parte nel gennaio del 1990, al prezzo base di 240 000 dollari, 350 milioni delle vecchie lire. La Diablo esprime subito prestazioni notevoli. Scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,1 s raggiungendo una velocità massima verificata di 325 km/h, la più alta fino ad allora registrata per una autovettura di serie. La trazione è ancora posteriore con il motore installato in posizione centrale. Monta il V12 tipico della Lamborghini da 5707cc e sviluppava ben 492cv e una coppia massima 580Nm.

Gran successo per la Diablo e la Lamborghini produsse delle evoluzioni e varianti, come la VT, la SE e la SV che nel 1995 va ad arricchire la gamma; la sigla SV sta per Sport Veloce. Questa versione a trazione posteriore e sospensioni meccaniche, è equipaggiata con una specifica aggiornata del propulsore che ora raggiunge una potenza di 520 CV. Altre caratteristiche distintive sono i cerchi posteriori da 18", freni anteriori e posteriori maggiorati, quadro strumenti riprogettato e un nuovo alettone regolabile a tre elementi nero o personalizzabile del colore della carrozzeria. Viene inoltre montato un nuovo paraurti anteriore con prese d'aria rimodellate e nuove luci fendinebbia e, dal 1997, anche i caratteristici fari a scomparsa sono sostituiti da un nuovo tipo a vista. Ma il particolare più evidente di questa versione è senza dubbio il grande logo SV che occupa tutta la fiancata, comunque eliminabile al momento dell'ordine.

La brutale versione GT della Diablo

Se la Sport Veloce era già una versione pressoché pronta per la pista, la Diablo GT si spingeva ben oltre. Il suo progetto derivava infatti dal prototipo GT1, espressamente sviluppato per le gare di durata, ma che non corse mai. Questo modello a trazione posteriore con telaio interamente in carbonio e tetto in alluminio, venne prodotto in appena 80 unità e fu ufficialmente venduto solo in Europa. Il motore 12 cilindri venne portato alla cilindrata di 5992cc. Il risultato fu un motore da 575 CV a 7300 giri/min. e coppia massima di 630 Nm a 5500 giri/min, che spingeva la Diablo GT fino alla velocità di 338 km/h con scatto da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi. Tra gli optional era offerta anche la scelta di una differente rapportatura del cambio, più corta, capace di abbassare il tempo sullo 0–100 km/h a soli 3"4, e il Lamborghini ENCS (Exhaust Noise Control System), un sistema di scarico speciale che aumentava la velocità massima fino a 340 km/h. Queste le altre caratteristiche tipiche della Diablo GT : restyling della carrozzeria, altezza da terra ridotta, dischi freni potenziati, cambio a 5 marce con rapporti personalizzabili dal cliente e peso ridotto fino a 1460 chilogrammi contro i 1570 della Diablo SV.

Ovviamente questa mia esposizione, certamente non è completa ne vuole esserlo. Mancano notevoli passaggi importanti per la Lamborghini e la Diablo, ma ho voluto dare un quadro sintetico e chiaro sulla Diablo...Restate sintonizzati sul questo sito per altro..


Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Immagini tratte dal Web.


Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!