giovedì 7 febbraio 2013

Nuova BMW Serie 3 GT - La prima BMW con lo Spoiler posteriore!



Era ormai chiaro che la BMW prima o poi proponesse la Serie 3 in versione Gran Turismo. La terza variante di carrozzeria dell'attuale famiglia di modelli di classe media della Casa di Monaco coniuga il Dna sportivo e dinamico della berlina con la funzionalità e la versatilità della station wagon. Come successe per la Serie 5 GT, anche la più piccola 3 GT, non è certamente nelle forme aggrazziata; anzi è l'esatto opposto. Se il muso e la parte frontale è degna erede della Serie 3, il posteriore non lo è affatto. Troppo alto e sgraziato, con delle forme che la rendono tozza e goffa, almeno in apparenza, perchè come vedremo, le prestazioni e le qualità degli interni compensano totalmente a questa sbavatura estetica.

Apprezzabile l'introduzione dell'aerodinamica attiva, termine entrato in voga grazie alle più sofisticate supercar, come la Pagani Huayra, la McLaren MP4-12C e trasferita anche nelle berline. Infatti la Serie 3 GT ha lo spoiler attivo: quest'ultimo compare per la prima volta su una BMW e fuoriesce automaticamente alla velocità di 110 km/h. Non appena la velocità scende sotto i 70 km/h il profilo aerodinamico rientra automaticamente. È possibile, tuttavia, far uscire o rientrare manualmente lo spoiler tramite un comando posto nella porta sul lato del guidatore.

Interni nel solco della tradizione BMW, a proposito di interni, le prime fotografie diffuse dalla BMW rimandano a un abitacolo in piena sintonia con immagine e tradizioni della marca. La plancia riprende ovviamente lo stile e l'impostazione tipici delle altre Serie 3. Sontuosa non è, ma prevede tutti i comandi ben ordinati tra la zona alta della console e il tunnel centrale dove capeggia l'ormai immancabile iDrive. Tre gli allestimenti, Sport Line, Luxury Line, Modern Line cui si aggiunge, come optional, il pacchetto M Sport. Così se l'insieme degli optional è allineato a quello delle altre Serie 3 (comprende, tra l'altro, il raffinato sistema navigazione professionale) o se, ad esempio, al posto dei cerchi ruota standard da 17 pollici, si desidera montare a richiesta speciali cerchi in lega da 18 o 19 pollici che accentuano il look sportivo, l'abitacolo della nuova Serie 3 Gran Turismo viene impreziosito da una serie di sofisticati mix di materiali.

Al momento del lancio saranno disponibili cinque propulsori, tutti equipaggiati con tecnologia BMW TwinPower Turbo. Oltre alla motorizzazione top di gamma, il propulsore sei cilindri 3 litri con potenza massima di 306 CV per la 335i, la serie dei motori a benzina comprende due quattro cilindri di 2 litri da 245 CV e da 184 CV montati rispettivamente sulla 328i e sulla 320i. Due i motori diesel di 2 litri, con potenze di 184 CV (di serie già euro 6) e di 143 CV, riservati alla 320d e alla 318d. Entro la fine dell'anno, poi, attesi il turbodiesel da 218 CV che equipaggerà la 325d e le versioni a quattro ruote motrici xDrive. Quanto ai cambi, infine, previsti il manuale a sei marce e, a richiesta, per tutte le motorizzazioni, quello automatico a otto rapporti. La Serie 3 Gran Turismo debutterà ufficialmente all'inizio del mese prossimo al Salone di Ginevra. Il prezzo partirà da 37.990 euro, cioè 1.790 in più della Touring.



Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!