lunedì 18 febbraio 2013

BEST ITALIAN SUPERCARS - Ferrari F12 Berlinetta v.s. Pagani Huayra v.s Lamborghini Aventador

In alto a sinistra la F12 Berlinetta, in alto a destra la Pagani Huayra
e in basso la Lamborghini Aventador LP700-4
Senza dubbio, tre fra le migliori supercar degli ultimi anni. Tutte e tre icone di marchi Italiani, la Ferrari con la F12 Berlinetta, la giovane Pagani con la Huayra e la Lamborghini con la Aventador LP700-4. Numeri eccezionali per tutte e tre le supersportive. Analizziamo insieme i numeri e le caratteristiche che le contraddistingono.

Partiamo con la F12 Berlinetta, nominata "Supercar of the Year 2012" dalla rivista Top Gear. E' la Ferrari stradale più potente mai realizzata e anche quella più sofisticata per tecnologia e qualità. E' infatti dotata di un V12 da 6.3 L aspirato. Questo propulsore eroga una potenza massima di 740 CV a 8250 giri al minuto, il che la rende, come già detto, la Ferrari stradale più potente mai realizzata avendo. La potenza specifica è di 118 CV/litro e può arrivare ad un regime massimo di rotazione di 8700 giri/min, la coppia motrice raggiunge un picco massimo di di 690 Nm a 6000 giri/min, l'80% di questo valore è disponibile già a 2500 a giri/min.
F12 Berlinetta
Altri numeri che attestano le qualità della F12 : il peso è notevolmente diminuito rispetto ad esempio a una Ferrari 599 GTB Fiorano. Infatti la F12 ha un peso a secco di soli 1525kg contro i 1690kg della 599. Questo si trasforma in prestazioni uniche, lo 0-100 è coperto in soli 3.1s, lo 0-200 è pazzesco e si attesta in 8.5s. La velocità massima è superiore ai 340km/h. Particolari attenzioni anche per i consumi ed emissioni; entrambi i parametri sono diminuiti, minor emissione di anidride carbonica e consumi più abbordabili con 6.6 km/l.


Passiamo alla Pagani Huayra, senza dubbio la più bella realtà che ci si potesse aspettare. La Pagani Automobili nacque pochi anni fa, dal genio di Horacio Pagani nell'entroterra Emiliano. Si è fatta largo in questo mondo difficile con la Zonda e le sue varianti; poi la Huayra, nome mistico, che rimanda al Dio del Vento. Il progetto pensate iniziò nel 2003 e proseguì per diversi anni, finchè Horacio si convinse che la sua nuova creatura fosse finalmente pronta. Siamo nel 2012 quando inizia la produzione vera e propria. La Huayra è spinta dal V12 AMG, costruito su specifiche Pagani.
Pagani Huayra
Il propulsore, un biturbo da 5.980 cm³, eroga 700 CV nella versione standard e 730 in configurazione hi-power, oltre ad una coppia di 1.000 Nm (1.100 la hi-power) Nm, sufficiente a spingere la Huayra a 370 km/h, velocità massima dichiarata dalla Pagani. Il cambio è un 7 marce sequenziale montato trasversalmente ed è fornito dalla Xtrac. Inoltre la trasmissione Xtrac, a differenza dei sistemi Dual Clutch, è in grado di gestire l'enorme coppia  proveniente dal propulsore AMG. Anche il peso è strabiliante, tutta la perfezione della Huayra è contenuta in soli 1350kg. Lo 0-100 è coperto in 3.3 secondi. Altra caratteristica chiave della Pagani Huayra è il sofisticato sistema di aerodinamica attiva, che rende la marcia sempre controllata e perfettamente bilanciata, fondamentale alle alte velocità a in curva.

Lamborghini Aventador LP700-4
Finiamo con la Lamborghini Aventador LP700-4, l'erede della Murcielago. Presentata al Salone di Ginevra del 2011, suscitò fin da subito tantissimi apprezzamenti ed entrò tra i sogni di molti automobilisti. Tecnicamente è al top; viene spinta dal V12 la cui cilindrata è di 6,5 litri, montato in posizione longitudinale e posteriore (da qui la sigla LP), la distribuzione è a doppio albero a camme in testa azionando 4 valvole per cilindro. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 700 CV a 8.250 giri al minuto mentre la coppia motrice raggiunge un picco di 690 Nm a 5.500 giri/min. La Aventador dispone di trazione integrale di tipo Haldex a controllo elettronico e abbina al V12 il nuovo cambio robotizzato ISR (Independent Shifting Rods), un sette marce in grado di innestare i rapporti in soli 50 millesimi di secondo. Il telaio monoscocca in fibra di carbonio ha permesso di alleggerirne la massa di 230 kg rispetto alla precedente Murciélago. Grazie a questi accorgimenti, la Lamborghini Aventador raggiunge una velocità massima di 350 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, tali prestazioni ne fanno la Lamborghini più veloce in produzione. Nel 2012 a Ginevra è stata poi presentata la "one-off" la Aventador J (Jota) e pochi mesi fa anche la versione roadster della Aventador.


Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!