lunedì 4 febbraio 2013

Presentata anche la Mercedes W04, pronta per il campionato 2013 di Formula 1.


Anche la Mercedes ha svelato al mondo la sua creatura che debutterà nel prossimo mondiale di F1. Sia chiama "W04" ed eredita moltissimo dalla vecchia W03, con però delle modifiche. Lo scalino sul muso è stato tolto rendendolo più aggraziato. A meno di 24 ore dal primo test stagionale a Jerez de la Frontera, il team di Brackley non può limitarsi ad apportare piccole migliorie a un progetto, quello della W03, fallimentare nonostante la vittoria di Nico Rosberg nel Gran Premio di Cina 2012. Tuttavia, con il cambio dei regolamenti all’orizzonte, difficile ritenere che si abbia una monoposto disegnata partendo dal foglio bianco. Stagione di transizione il 2013? Lewis Hamilton nutre grandi speranze di vittoria, ma dovrà fare i conti con una vettura tradizionalmente aggressiva sulle gomme e le nuove mescole, più morbide, certo non lo aiuteranno.

A parte il muso, i montanti dell’alettone - almeno per ora - sono ancora in posizione inclinata verso l’avanti, la sospensione anteriore è sempre a schema push-rod, ma soprattutto le fiancate, nella vista in pianta, sono piuttosto lunghe e mostrano, nella parte terminale posterire, gli sfoghi dei gas di scarico. Lo scorso anno, la Mercedes aveva inizato la stagione con scarichi tradizionali, del tipo cioè che disperdeva l’energia dei gas senza convogliarla (effetto Coanda) verso la zona del diffusore. I successivi esperimenti per adattare la monoposto siglata W03 alla tendenza di Red Bull, McLaren, Sauber eccetera, avevano però prodotto più disastri che soddisfazioni. Per inciso, la prima e unica vittoria della squadra di Brackely nel mondiale era arrivata (in Cina) con uno schema di scappamenti tradizionale e grazie, in buona parte, al vantaggio che la Mercedes aveva in velocità massima sulle avversarie.

Ma adesso la vera “invenzione” targata Mercedes Gp, ovvero il doppio Drs che interveniva anche sull’alettone anteriore, è stata abolita con un colpo di penna dal potere sportivo. La complessa canalizzazione che convogliava l’aria verso la parte anteriore della monoposto oggi sarebbe illegale. E mentre tutti studiano la soluzione “passiva”, che si attiva cioè automaticamente grazie alla pressione dell’aria, non è detto che questa soluzione funzioni in maniera veramente efficace.



Qui se volete vedere le altre scuderie con le loro relative vetture (Ferrari F138, McLaren MP4-28, Red Bull RB9 e Lotus  E21)

Ora vi lascio al video che è stato caricato dalla scuderia su YouTube, sul primo giorno di Lewis Hamilton e della Mercedes W04 :

                                         

Altre foto della W04..




Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :


Video tratto da YouTube, immagini dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!