domenica 10 febbraio 2013

Toyota Supra (1993)



La Supra è una delle auto più sportive della Toyota, apprezzata specialmente in America, giunta fino ad oggi alla quarta serie e oramai non più prodotta. È a trazione posteriore e motore anteriore (indicata comunemente con la sigla FR).

La prima versione si chiamava Celica Supra ed era semplicemente una Celica con motore a 6 cilindri anziché a 4, l'ultima versione era disponibile con motore aspirato e turbo, entrambe di 3000cm³.
La versione aspirata ha circa 230 cavalli, quella turbo, invece, 300 con due turbo compressori ed è diventata molto famosa nel mondo del tuning per la facilità e la frequenza con cui viene elaborata sia esteticamente che meccanicamente, questo potente motore biturbo, presenta una buona coppia e tanti cavalli a regimi di rotazione non elevatissimi, a differenza di molte Nissan, queste auto hanno un concetto di motore turbo simile a quello europeo.
È possibile trovare molti kit di preparazione che permettono a questa automobile di varcare la soglia dei 1000 cavalli, senza molti problemi, alcuni dei più famosi sono HKS, JUN e Veilside, e si può avere un motore che vanta 600 cavalli con una ottima affidabilità, il motore della versione biturbo è denominato JZ2-GTE.
Si tratta di una Coupé/Targa quattro posti. La Supra è stata protagonista di alcuni film come Fast and Furious. Si trova nei videogiochi della EA Games, Need for Speed: Underground, Need for Speed: Underground 2, Need for Speed Most Wanted e Need for Speed: Carbon. Uscita fuori produzione nel 2002, finora la Toyota non ha sostituito quest'auto con un nuovo modello.

La seconda generazione della Supra venne lanciata sul mercato nel 1993. Rispetto alla prima serie, la seconda mostra un'estetica dalle forme più dinamiche. I propulsori in dotazione sono 2. Il primo è un tre litri DOHC a sei cilindri in linea con doppio turbocompressore a due vie che eroga 330CV (no jap). Il secondo è il medesimo motore, solo in versione aspirata, ed eroga 225 CV. È la prima auto nipponica ad impiegare il cambio manuale a sei marce. La versione da gara di questo modello è stata schierata nell'All Japan GT Championships. La versione giapponese con guida a destra è limitata a 280 cv e 180km/h secondo le leggi vigenti nel sol levante.










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