giovedì 23 agosto 2012

La gloriosa storia della Porsche

La storia "Porsche" nasce nel 1931, durante il periodo nazista quando per volere di Hitler, Ferdinand Porsche, progettò la prima celebre Volkswagen, ovvero l'auto del popolo (dal tedesco Volks = popolo (nel caso genitivo della parola) e Wagen = auto), più avanti nel tempo conosciuta come Maggiolino.

Nel 1938, lo stesso Hitler, soddisfatto del Maggiolino, fornì delle specifiche a Ferdinard Porsche per la realizzazione di un'automobile dalle prestazioni molto elevate. Egli, insieme al figlio Ferdinand Anton, universalmente conosciuto col nomignolo di Ferry, lavorò assiduamente per dare vita alla prima vera Porsche : il modello 356. La meccanica della vettura ricalcava, nello schema, l'impostazione della Volkswagen cioè motore boxer a quattro cilindri, raffreddato ad aria, collocato in posizione longitudinale posteriore a sbalzo, cioè con il monoblocco oltre l'asse posteriore e il cambio verso l'abitacolo.

Nel 1963 Ferdinand Alexander Porsche detto Butzi, figlio di Ferry, creò la 911, un'altra vettura sportiva con motore boxer sei cilindri raffreddato ad aria, che partecipò ad alcuni rally vincendo quello di Montecarlo per ben due volte. La 911 ha subito, negli oltre quarant'anni di produzione un affinamento continuo e costante che ha consentito a questo modello di occupare una quota di mercato di tutto rispetto. Le serie che si sono avvicendate recano le sigle 930, 964, 993, 996, 997. Le cilindrate sono passate dagli iniziali 2 litri a 2.2, 2.4, 2.7, 3, 3.2, 3.3, 3.6 e 3.8

Nel 1996 viene prodotta la Boxster, con motore boxer 6 cilindri raffreddato ad acqua e posto in posizione centrale pura, cioè non a sbalzo, ma subito dietro i sedili e all'interno dell'asse posteriore. Questo tipo di collocazione dell'unità motrice ha conferito al modello una tenuta di strada eccezionale, anche superiore a quella della 911. Dalla boxster è in seguito derivata la Cayman: una berlinetta con motore di 3.4 litri e una potenza di 295 cavalli. Nel 2002 è entrata in produzione la Cayenne, ovvero la prima SUV della casa, creata in collaborazione con Volkswagen. L'ultima auto creata dalla casa è stata la berlina 4 porte 4 posti Panamera.

Le denominazioni "Carrera" e "Targa" :
A partire dalla metà degli anni '50 e fino ai nostri giorni, alcune versioni dei modelli Porsche si fregiano delle denominazioni "Carrera" e "Targa". Tale tradizione intende celebrare le prime vittorie, di classe e assoluta, della Porsche in gare internazionali.
La denominazione "Carrera" fu adottata per la prima volta sulla Porsche 356A 1500 GS del 1955, in ricordo della vittoria di classe conquistata da Hans Hermann, alla guida di una "550 Spyder", durante la Carrera Panamericana del 1954, prima vittoria di classe della Porsche in una gara internazionale.
La denominazione "Targa" apparve per la prima volta sulla Porsche 911 Targa, presentata nel settembre 1965, in onore al trionfo di Umberto Maglioli che, sempre con la "550 Spyder", vinse la XL Targa Florio del 1956, conquistando la prima vittoria assoluta della Porsche in una gara internazionale, valida per il Campionato mondiale vetture sport.

Concludo con questo mio video, sulla gloriosa storia della Porsche attraverso i modelli più rappresentativi e importanti.



Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube:


Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!