domenica 21 ottobre 2012

Le novità chiave del DTM 2012 (Deutsche Tourenwagen Meisterschaft) rispetto al 2011!


Anche questo anno è partito il campionato DTM Tedesco, e per gli appassionati del genere, quest'anno segna un'importante svolta. Tantissime le novità introdotte rispetto al 2011, vediamo assieme :
  • Gli pneumatici sono maggiorati, sono infatti più larghi di 2" rispetto all'anno passato e sono anche più leggeri (circa 10% di peso in meno). Essendo più larghi, aumenta di conseguenza la stabilità e il grip della vettura, migliorando le prestazioni sul giro.
  • Normale conseguenza degli pneumatici maggiorati è la carrozzeria allargata, per consentire l'utilizzo degli "Spec-Tyre". 
  • Il volante e il cambio sono cambiati rispetto alle versioni 2011; il volante diventa simile ai volanti utilizzati in F1, con comandi al volante e forma minimale. Il cambio diventa semi-automatico con i paddle al volante, per garantire cambiate più rapide ed efficenti.
  • La Mercedes-Benz porta la coupè (2 porte) rispetto alla versione 4 porte del 2011
  • L'alettone cambia; diventa leggermente più grande ed è un pezzo unico a differenza del 2011 che era formato da più parti.
  • La sicurezza aumenta notevolmente grazie al nuovo telaio. Il telaio è completamente in fibra di carbonio e il pilota si trova "protetto" sia dalla gabbia nel tetto sia dalla robustezza della cella in carbonio. 
  • Inoltre quest'anno c'è il grande ritorno alla competizione da parte del Team BMW, con la BMW M3.

Insomma tante novità che rendono e renderanno sempre più entusiasmante questa competizione. Concludo con due video, uno dove ritroverete tutte le novità sopra elencata da un pilota di tutto rispetto, David Coulthard e il secondo con i test ufficiali della BMW M3 per il campionato DTM 2012. Buona visione e al prossimo articolo!

David Coulthard spiega le novità del DTM 2012 rispetto all'anno scorso :


Video della BMW M3 DTM 2012 :



Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :


Immagini tratte dal Web. Video tratto da YouTube (copyright detenuti dal proprietario).

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!