venerdì 1 febbraio 2013

F138 - Svelata la Ferrari F1 2013, la F138. Video della presentazione, parole di Montezemolo, Alonso e Domenicali!

Finalmente anche la Ferrari può vantare al mondo della Formula 1 la sua nuova monoposto, la F138.
L'attesa è finita, anche la Ferrari ha svelato al mondo intero la sua monoposto per il 2013. Dopo Lotus e McLaren anche la "rossa" ha tolto i veli della F138; il nome è la fusione tra l'anno corrente, il 2013 e il motore V8 omaggio a quest'ultimo dato che dal 2014 sarà obbligatorio utilizzare il V6 da 1.6 litri. Penso che il modo migliore per presentare la F138 è quella di farvi leggere le parole dei principali interessati, vale a dire Stefano Domenicali, Luca Cordero di Montezemolo e i piloti ufficiali per il 2013, ovvero lo spagnolo Fernando Alonso e il brasiliano Felipe Massa. Primi commenti per Stefano Domenicali, il team principal: "Veniamo da un anno intenso: arrivare secondi all'ultima gara è difficile, ma abbiamo dimenticato l'amaro in bocca e guardiamo avanti: l'obiettivo è dare da subito ai nostri piloti una macchina competitiva, perché negli ultimi anni abbiamo sofferto il periodo invernale, non siamo arrivati pronti da subito e per questo abbiamo cercato di lavorare meglio, di essere più efficaci". Il team principal della Ferrari, poi, ribadisce la primaria volontà della scuderia: "Incrementare i numeri prestigiosi della nostra storia di vittorie. E' un momento di difficoltà economica, ma nonostante tutto abbiamo aumentato il numero dei nostri sponsor. Grazie a chi crede in noi".

Continua poi il presidente Montezemolo : "Se oggi c'è una Ferrari presente in 60 paesi del mondo lo dobbiamo a loro: a Enzo Ferrari e all'avvocato Agnelli. La forza della Ferrari è di avere tante finestre sul mondo, ma anche l'orgoglio delle nostre radici in un rapporto stretto con il territorio e l'Italia perché la Ferrari è una delle eccellenze del nostro paese di cui ci sentiamo orgogliosi e per questo abbiamo apposto il tricolore sulla vettura. La presentazione delle vetture è sempre un momento di emozione e speranze, ma dietro questa monoposto c'è lo straordinario lavoro di tanti. Oggi qui, c'era una grande nebbia, come nel '97, quando presentammo la galleria del vento. Fu l'anno della risalita: da allora, tranne che in due casi, la Ferrari ha vinto o perso il Mondiale all'ultimo GP. Anche l'anno scorso siamo stati protagonisti e siamo felici di essere protagonisti, ma adesso vogliamo vincere anche se lottiamo contro concorrenti molto forti. Nessuna azienda al mondo però dà gli stimoli della Ferrari e di questo mi sento privilegiato".

Per terminare le parole dei piloti, iniziamo con Alonso : "Quest'anno due o tre team vinceranno gran parte delle gare e noi dobbiamo essere uno di questi. Sarà difficile vedere sette vincitori diversi nelle prime sette gare come è successo lo scorso anno, ma credo che ora la situazione si sia stabilizzata. Mi preparerò per un Mondiale molto impegnativo, bisogna essere al 100% dal GP d'Australia al Brasile. Non farò i test di Jerez ma non c'è problema: io, Felipe (Massa, ndr) e Pedro (De la Rosa, ndr) siamo una persona sola. L'utilità di questo pirmio test è molto limitata e abbiamo preferito di recuperare energie fisiche".

Concludiamo con Felipe Massa : "Mi sento esperto, sono tanti anni che sono qui come pilota ufficiale e la Ferrari ha creduto in me anche quando non ero in F.1. Mi fa molto piacere essere qui per l'ottavo campionato con la Ferrari. C'è un nuovo feeling in ogni presentazione e sono molto contento di questa vettura: spero di poter lottare per tante vittorie e di portare a casa tutti e due i titoli, l'unica cosa che vogliamo e a cui pensiamo. Per me la seconda parte dell'ultimo campionato è stato di crescita, evoluzione e miglioramento, anche come testa e concentrazione. Voglio continuare così anche nel resto del 2013, tutti partiamo da zero punto e speriamo di farne di più di tutti ed essere competitivo dall'inizio alla fine, non solo per metà Mondiale".

Ecco i 5 "punti" chiave della  nuova F138
Passiamo un attimo alla vettura in se, il modo migliore per capire la F138 è "evoluzione, non rivoluzione"; quindi la nuova monoposto, resta fedele alla versione 2012, adottando migliorie e innovazioni che, speriamo, la renderanno migliore. Le linee sono stati ridisegnate, ma la F138 non è una rivoluzione bensì un'evoluzione della monoposto del 2012. Fedele al motore V8 - all'ultima stagione- conferma lo schema delle sospensioni pullrod ma è stata aggiornata soprattutto nell'aerodinamica posteriore. Poi Montezemolo ritorna sulla F138 : "E' bella è brutta? L'importante è che sia competitiva". E si commuove sul palco dicendo di sentirsi privilegiato, perché "ogni giorno che entro in questa azienda ho sempre una voglia straordinaria di avere idee e di andare avanti".

Qui il video ufficiale direttamente dalla presentazione della F138. Eccola quindi senza veli..


Per finire, altre due foto della F138 :



Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :


Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!