lunedì 25 febbraio 2013

AUTO STORICHE - Bugatti EB110, EB110 GT e EB 110 SS


La Bugatti EB 110 è una supercar prodotta tra il 1991 ed il 1995 dalla casa automobilistica Bugatti, durante la sua breve e geniale gestione italiana. Nel 1990 la vettura era già pronta, ma fu presentata ufficialmente solo nel settembre del 1991. Secondo molti la EB fu insieme alla Ferrari F40, le capostipiti delle supersportive moderne, le quali ispireranno in maniera indelebile le produzioni di supercar. L'anno della presentazione fu scelto perché nel 1991 ricorrevano i 110 anni dalla nascita di Ettore Bugatti, di cui "EB" sono le iniziali. Da ciò derivava quindi anche la denominazione ufficiale della vettura: EB 110. La vettura era dotata di tecnologia d'avanguardia ed era spinta da un potente motore V12, sotto il profilo delle prestazioni non aveva nulla da invidiare a super sportive contemporanee quali Lamborghini Diablo e Ferrari F40. La EB 110 è spinta da un V12 sistemato in posizione posteriore centrale. La cilindrata è di 3.5 litri. L'alimentazione ha una particolarità esclusiva, infatti è affidata ad un sistema di sovralimentazione, consistente in ben 4 turbocompressori IHI. A seconda delle versioni eroga dai 560 CV a 8.000 giri/min ai 610 CV a 8.250 giri/min. È dotata di 2 serbatoi per il combustibile, per una capacità totale di benzina di 120 litri.

La EB110 fu proposta in altre due varianti: la GT (Gran Turismo) e la SS (Super Sport). Nonostante i grandi contenuti tecnici della vettura i risultati commerciali in termini di vendite non furono eclatanti: solo 95 GT e 31 SS furono vendute, anche a causa dell'elevato prezzo di listino: dai 550 milioni delle vecchie lire per la GT per arrivare fino a 670 milioni di lire per la Super Sport nel periodo 1993-1994. Rappresenta il modello base, questa versione è spinta da un motore capace di sviluppare 560 CV a 8.000 giri/min, la coppia motrice erogata raggiunge un picco massimo di 608 Nm a 3.700 giri/min a trazione integrale permanente e il peso totale è di circa 1.620 kg, raggiunge una velocità massima di 342 km/h (all'epoca era l'auto più veloce al mondo), per accelerare da 0–100 km/h impiega 3,5 secondi. Nel 1992 fu presentata l'evoluzione della già estrema GT, la SS che era priva di alcuni equipaggiamenti e comfort presenti sulla GT ma montava un alettone posteriore fisso, i cerchi delle ruote sono a sette razze.

Interni della Bugatti EB 110 GT
Per quanto riguarda la parte meccanica, la differenza è l'adozione della sola trazione posteriore che assieme ad altri accorgimenti hanno permesso di ridurre significativamente il peso a circa 1.470 kg. Il motore potenziato è in grado di sviluppare 610 CV a 8.250 giri/min, la coppia motrice erogata raggiunge un picco massimo di 637 Nm a 3.800 giri/min, risultati ottenuti tramite l'innalzamento della pressione del turbo; raggiungeva una velocità massima di 351 km/h, per accelerare da 0–100 km/h impiega 3,3 secondi.


Nel 1995 la EB 110 fu tolta di produzione: nello stesso anno, le enormi spese sostenute per la EB 110 e per il prototipo della EB 112, mai realizzato in serie, portarono la società al fallimento: si concluse così la parentesi italiana della Bugatti, che chiuse i battenti. Sarebbe stata rilevata qualche anno dopo dalla Volkswagen.

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Immagini tratte dal Web.

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