venerdì 22 febbraio 2013

Volkswagen XL1 - La ibrida pronta alla produzione ad emissioni minime di CO2!


La Volkswagen XL1 è pronta per andare in produzione: il modello da un litro per cento km verrà costruito con tecniche artigianali nella fabbrica di Osnabrück, rilevata negli anni scorsi insieme alla proprietà della Karmann. Il modello, che secondo la Casa consuma 0,9 l/100 km di gasolio, è dotato di una meccanica ibrida plug-in che le consente di marciare per 50 km in modalità elettrica. Vediamo come ciò possa essere possibile;  La XL1 pesa solo 795 kg e ha un coefficiente aerodinamico da record, pari a 0,19. La combinazione tra leggerezza e cura aerodinamica comporta un assorbimento energetico molto basso: per mantenere una velocità costante di 100 km/h, la XL1 ha bisogno di soli 8,4 CV.

Il powertrain ibrido è costituito da un TDI bicilindrico da 800 cc capace di erogare 48 CV, abbinato a un motore elettrico che di cavalli ne aggiunge 27. Completano il "pacchetto" il cambio sette marce a doppia frizione e le batterie agli ioni di litio che alimentano l'unità a zero emissioni. Il risultato di scelte tecniche così particolari, sono emissioni di CO2 pari a 21 g/km, pur a fronte di una velocità massima di 160 km/h e di uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,7 s. Lunga 389 cm, larga 166 e alta 115, la biposto tedesca è accomunata, per quanto riguarda due delle tre dimensioni, a una normalissima vettura di segmento B.

Altre foto di questa interessante, ormai non più solo concept, Volkswagen XL1 :





Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Info tratte da "Quattroruote.it"

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!