mercoledì 19 marzo 2014

Formula 1 - In Australia vince Rosberg di forza


La Mercedes di Nico Rosberg ha vinto il primo Gran Premio della stagione 2014 in Australia precedendo la Red Bull dell'australiano Daniel Ricciardo e la McLaren del debuttante danese Kevin Magnussen.
La quarta piazza è andata alla McLaren del britannico Jenson Button, subito davanti alla Ferrari dello spagnolo Fernando Alonso, mentre ha chiuso sesta la Williams del finlandese Valterri Bottas che ha preceduto la Force India del tedesco Nico Hulkenberg. Ottava la seconda Ferrari guidata dall'altro finlandese Kimi Raikkonen davanti alle due Toro Rosso di Jean Eric Vergne e del compagno di squadra Daniil Kvyat.
Per Rosberg si tratta della quarta vittoria in carriera in Formula 1: un successo che gli permette di ripercorrere le orme del padre Keke Rosberg che vinse a Melbourne la prima edizione del Gran Premio di Australia nell'ormai lontano 1985.
La gara è stata caratterizzata da una prima partenza abortita per problemi di allineamento. Quindi Rosberg è scattato più forte di tutti e di fatto ha condotto una gara di testa dall'inizio alla fine. Il grande favorito Lewis Hamilton si è ritirato per un problema ai cilindri dopo soli 4 giri mentre il campione del Mondo Sebastian Vettel su Red Bull ha dovuto lasciare anticipatamente la corsa per noie al motore dopo cinque giri.
Sfortunato anche Felipe Massa, su Williams, costretto al ritiro dopo sei giri a causa di una collisione con il giapponese Kamui Kobayashi. Da segnalare anche i ritiri di Romain Grosjean e Pastor Maldonado sulle due Lotus.
Nonostante i dubbi della vigilia, tutte le scuderie possono lasciare l'Australia soddisfatte: Mercedes, Red Bull e McLaren sono salite sul podio, la Ferrari ha portato all'arrivo una vettura e anche la Williams si è ben comportata.
Ora si guarda già con attenzione al prossimo appuntamento in programma il 30 marzo sul circuito malese di Sepang, alle porte di Kuala Lumpur.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!