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sabato 8 marzo 2014
Salone di Ginevra 2014 - McLaren 650S
Pensate di mixare la hypercar P1 con la 12C. Quel che ne viene fuori, almeno in termini di stile, è un frontale che sfoggia una raffinata aerodinamica e gruppi ottici a mezzaluna, un copia-incolla ben riuscito tra P1 e 650S. Piccola curiosità: se sovrapponete il logo McLaren, un boomerang rosso, ai fari di questa 650S, vi accorgerete qual è stata la fonte d’ispirazione per quel design.
La coda, invece, resta intimamente collegata alla 12C, al pari del telaio in fibra di carbonio, monoscocca leggerissimo, dall’elevata rigidità e pregio. Identico è anche il motore, un otto cilindri biturbo da 3.8 litri, esaltato nella potenza massima espressa, che passa da 625 a 650 cavalli (capito il perché della sigla?), oltre a 678 Nm di coppia massima, da scaricare sulle ruote posteriori e con l’ausilio di un cambio doppia frizione sette rapporti che fa della rapidità di innesto il suo credo.
Tutto qui? Basterebbe, perché sono numeri tali da assicurare un’accelerazione da zero a cento 3 secondi netti e una velocità massima perfetta come più non si potrebbe: nel segno del 3, visti i 333 km/h. Snocciolare cifre serve a comprendere perché sia speciale la 650S e voglia dar fastidio all’altra Speciale: i 200 orari si leggono sul tachimetro dopo 8.4 secondi partendo da fermo e a 240 km/h il carico aerodinamico è superiore del 24% rispetto alla McLaren 12C, certo non una lavatrice come forme. Affinare un progetto di altissimo livello, questa la mission McLaren.
E gli affinamenti passano anche attraverso i dettagli più nascosti. Pirelli ha sviluppato delle gomme PZero Corsa specifiche, nella misura 235/35 R19 davanti e ben 305/30 R20 al posteriore. Anche i freni carboceramici sono sovradimensionati, 394 millimetri di diametro sull’asse anteriore, 380 al retrotreno, perché accelerare è fondamentale, ma fermarsi ancor di più: 30 metri e mezzo da 100 orari.
Coupé o spider è questione di gusti, a variare sono piccoli numeri dal valore infinitesimale, perché se da 333 orari la velocità massima scende a 329 sulla spider, non sarà poi un dramma.
McLaren 650S è il nuovo tassello nel mosaico sempre più ricco che gli inglesi giurano di voler mettere in campo.
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