mercoledì 10 aprile 2013

Gran Premio della Cina 2013 - Formula 1: orari del weekend


Prima gara trasmessa in diretta dalla Rai. Terza gara del mondiale di Formula 1 2013
Ecco gli orari del Weekend
Venerdì 12 Aprile
Libere 1: 4:00-5:30 (Sky Sport F1 HD – Rai Sport 1)
Libere 2: 8:00-9:30 (Sky Sport F1 HD – Rai Sport 1)
Sabato 13 Aprile
Libere 3: 5:00-6:00 (Sky Sport F1 HD – Rai Sport 1)
Qualifiche: 8:00 (Sky Sport F1 HD – Rai 2)
Domenica  14 Aprile
Gara: 9:00  ̶  56 giri   305.066km (Sky Sport F1 HD – Rai 1)
* tutti gli orari indicati si riferiscono all’Italia: tra Italia e Cina ci sono 6 ore di differenza.

INFORMAZIONI SUL CIRCUITO 


Distanza a giro: 5.451km
Numero di curve: 16
Senso di marcia: orario

RECORD

Giro prova: 1:34.012 – R Barrichello – Ferrari – 2004
Giro gara: 1:32.238 – M Schumacher – Ferrari – 2004
Distanza: 1h29:12.420 – R Barrichello – Ferrari – 2004
Vittorie pilota: 2 – L Hamilton
Vittorie team: 3 – Ferrari, McLaren
Pole pilota: 3 – S Vettel
Pole team: 3 – Red Bull
Migliori giri pilota: 2 – L Hamilton
Migliori giri team: 3 – McLaren
Podi pilota: 4 – K Raikkonen
Podi team: 7 – McLaren

RIASSUNTI DELLE EDIZIONI PRECEDENTI


Edizione 2004: ad inizio week-end la Ford annuncia la vendita del Team Jaguar F1, della Cosworth e di altre società.  Trulli viene scaricato malamente dalla Renault dopo alcuni screzi con il team manager Flavio Briatore, al suo posto subentra Jacques Villenueve. Rientro per Ralf Schumacher dopo 6 gare d’assenza causate dall’incidente nel GP degli Usa. In qualifica il più veloce è Barrichello su Ferrari, con lui in prima fila c’è Kimi Räikkönen  su McLaren – Mercedes mentre Schumacher è costretto a partire dalla pit-lane dopo aver sostituito il motore. Nella gara del 26 settembre vince il brasiliano che combatte a lungo con il finlandese ma anche con un ottimo Jenson Button su BAR – Honda che con la strategia di sole due soste riesce ad ottenere il secondo piazzamento precedendo Räikkönen.

Edizione 2005: gara disputata il 16 ottobre. In qualifica il più veloce è Fernando Alonso (Renault Team) in 1.34.08 seguito dal compagno Giancarlo Fisichella. In generale tutti i team che dispongono di gomme Michelin ottengono ottimi piazzamenti, in difficoltà chi monta Bridgestone, tra cui la Ferrari. In gara vince Alonso, secondo Räikkönen su McLaren – Mercedes  e terzo un ottimo Ralf Schumacher su Toyota che riscatta la delusione dell’anno precedente. Male le Ferrari: Barrichello è soltanto 12° mentre Michael è costretto al ritiro a causa di un testacoda.

Edizione 2006: si svolge nel week-end della prima settimana di ottobre ed è cruciale ai fini di un campionato che vede il testa a testa Alonso – Schumacher ; in qualifica il più veloce è lo spagnolo mentre il tedesco parte soltanto dalla sesta casella, ma la gara è tutta un’altra cosa: sotto una pioggia battente vince Michael in 1h37’32’’747 e così si porta così a pari punti in campionato mentre nel mondiale costruttori la Renault supera di 1 punto la casa di Maranello grazie al terzo posto di Giancarlo Fisichella; ritiro per l’altro pilota della Rossa Felipe Massa in seguito ad un contatto con Yamamoto su Super Aguri – Honda.

Edizione 2007: un’edizione ricordata soprattutto per l’errore commesso da un giovane Hamilton e dal suo team. Infatti l’inglese avrebbe potuto laurearsi campione del mondo ma posticipando l’ingresso ai box come da ordini l’usura delle gomme è tale che proprio nel rientro esce di pista ed è costretto al ritiro, favorendo così i diretti rivali, ovvero Kimi Räikkönen  e Fernando Alonso che si classificano rispettivamente primo e secondo portando così il divario tra i tre piloti a meno di 10 punti. Terzo Felipe Massa che non può in alcun modo impensierire gli altri tre ma che così aumenta il distacco della scuderia Ferrari nel campionato costruttori.

Edizione 2008: lotta aperta tra Lewis Hamilton e Felipe Massa per il mondiale con Alonso arbitro che prima del week-end dice di voler favorire il brasiliano per la vittoria, tuttavia questa volta l’inglese non sbaglia e va a vincere sotto un cielo nuvoloso proprio davanti al ferrarista portando il suo vantaggio a +7 (94 contro 87); terzo l’altro ferrarista Räikkönen, mentre nel mondiale costruttori la Ferrari allunga sulla McLaren.

Edizione 2009: la gara diventa la terza del campionato (come lo è tuttora) e si svolge il 19 aprile. Quattro giorni prima la FIA aveva rigettato il ricorso contro le soluzioni tecniche adottate da Brawn GP, Williams e Toyota, così le classifiche dei primi due gran premi della stagione rimangono invariate; tempestivamente anche McLaren e Renault corrono ai ripari montando nuovi diffusori. A vincere è però Sebastian Vettel su RBR – Renault seguito dal compagno di squadra Mark Webber , battendo così i favoriti Barrichello e Button su Brown GP.

Edizione 2010: in qualifica strapotere Red Bull con Vettel primo (1’34’’558 al termine della Q3) e Webber secondo, terzo Alonso su Ferrari a +0.355. in gara però a dominare sono le due McLaren – Mercedes con Button 1° ed Hamilton 2° seguiti a ruota da Nico Rosberg su Mercedes GP, Alonso giunge quarto, Vettel sesto e Webber ottavo. In questo modo Button si porta in testa al mondiale con ben 60 punti.

Edizione 2011: prima stagione per la Pirelli su questo tracciato in cui i piloti si lamentano dei troppi detriti lasciati dalle gomme, i famosi “marbles”, tuttavia rassicurati dal costruttore che afferma la loro non pericolosità data anche la struttura del tracciato. Nelle qualifiche conquista la pole Sebastian Vettel su RBR – Renault in 1’33″706 (tempo Q3), poi Jenson Button e Lewis Hamilton su McLaren – Mercedes; quinta e sesta le due Ferrari di Alonso e Massa. Il tedesco non domina però poi in gara: a vincere è Hamilton, terzo Webber. In seguito La FIA punisce la scuderia Toro Rosso con 100.000€ di multa per l’incidente ai box di Alguersuari che ha causato il distacco di una ruota durante la gara, mentre non prende provvedimenti nei confronti di Nick Heidfeld e Paul Di Resta per un presunto contatto in gara.

Edizione 2012: gara disputata il 15 aprile, vede schierarsi in prima fila Nico Rosberg su Mercedes GP e Lewis Hamilton su McLaren – Mercedes (poi arretrato di 5 posizioni per la sostituzione del cambio). Una pole per la Mercedes che mancava da 57 anni, avvenuta sull’autodromo di Monza ad opera di Juan Manuel Fangio. Il tedesco centra anche la vittoria seguito da Lewis Hamilton e Jenson Button. Kamui Kobayashi compie il suo primo giro veloce in carriera ed è il secondo giapponese a farlo dal 1989 (ad opera di Satoru Nakajima). Male Vettel che nei giri finali si fa superare giungendo così quinto e anche Alonso che giunge nono guadagnando solamente due punti in classifica.

Fonte:http://f1grandprix.motorionline.com

Ricordatevi inoltre di visitare le nostre pagine Facebook
Amanti delle Supercar
Formula 1
Le automobili sono tutta la mia vita


Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!