domenica 12 maggio 2013

Formula 1: Alonso vince in casa



Fernando Alonso ha conquistato il successo al volante della Ferrari nel Gran Premio di Spagna, quinto appuntamento del Mondiale 2013. Il pilota spagnolo, che oggi ha ottenuto il secondo successo stagionale e il 32° della carriera, ha preceduto la Lotus del finlandese Kimi Raikkonen. Sul terzo gradino del podio è salito il brasiliano Felipe Massa, al primo podio dell'anno, sull'altra Ferrari.
A punti sono finiti anche il tedesco Sebastian Vettel e l'australiano Mark Webber su Red bull seguiti nell'ordine dal tedesco Nico Rsoberg su Mercedes, dallo scozzese Paul Di Resta  su Force India, dalle due McLaren dell'inglese Jenson Button ed el messicano Sergio Perez e dall'australiano Daniel Ricciardo su Toro Rosso.
Da segnalare solo la dodicesima al piazza al traguardo per la Mercedes di Lewis Hamilton. Dopo la gara di Barcellona, Vettel comanda la classifica del Mondiale con 89 punti e 4 lunghezze di vantaggio su Raikkonen. Alonso con i suoi 72 punti è terzo.
Al via Rosberg difende la pole e si ritrova alle spalle la Red Bull di Vettel e la Ferrari asturiana, che guadagna 2 posizioni bruciando la Mercedes di Hamilton e la Lotus di Raikkonen. Tra il decimo e l'undicesimo giro, tutti i big si fermano ai box per il primo cambio gomme: la girandola di soste favorisce Alonso, che si ritrova  in testa davanti a Vettel.
Gli pneumatici duri fanno volare le rosse: la Mercedes di Rosberg deve fare i conti con i soliti problemi di gestione delle Pirelli e, alla 14a tornata, Alonso è al comando mentre Massa si sistema alle spalle di Vettel. Il quadro per il Cavallino cambia, decisamente in meglio, con la seconda serie di pit-stop: Alonso è sempre al top e nei suoi specchietti si materializza la sagoma della F138 di Massa, la doppietta del Cavallino sembra diventare un'ipotesi concreta nel 28° dei 66 passaggi.
La Ferrari dello spagnolo a metà gara ha 12" di vantaggio sul compagno di squadra, mentre Raikkonen soffia la terza posizione a Vettel. Il finlandese comincia ad aumentare il ritmo e, con il terzo pit-stop delle Ferrari, sale al comando nel 36° giro: il finlandese però, può godersi il primato per pochi minuti.
Alonso, con gomme medie, attacca e passa nel 39° giro. Raikkonen rientra ai box ma non riesce nel finale a recuperare su Alonso che aveva nel frattempo portato il vantaggio a 10". Tra 2 settimane, nel Gp di Monaco, la sesta puntata del Mondiale.
Il Mondiale prosegue tra 2 settimane a Montecarlo con il Gp di Monaco.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!