sabato 11 maggio 2013

NUOVA AUDI TT - ULTRA QUATTRO CONCEPT (rara)


Ecco l'ultimo concept diffuso dall casa dei Quattro anelli, l'Audi. Si chiama Audi TT Ultra Quattro Concept, vediamo le caratteristiche principali che stanno nei suoi numeri : 1.111 kg (300 in meno del modello di partenza), 310 CV e 400 Nm, erogati da una versione potenziata del 2.0 TFSI. Il modello, presentato in questi giorni al raduno di Wörthersee, ha un rapporto peso/potenza di 3,6 kg/CV ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 s, raggiungendo i 280 km/h. Oggi la Casa ne ha diffuso tutte le foto ufficiali, che vedete qui..

Il grande risparmio di peso è stato ottenuto mediante interventi a tutto tondo, che non hanno riguardato la sola scocca (comunque alleggerita di ben 100 kg), ma si sono estesi a tutti i dettagli costruttivi, che, come insegnano le competizioni, sono solo apparentemente insignificanti. Materiali leggeri e soluzioni ingegnose quindi sono alla base di questo concept. La Ultra Quattro è stata costruita con un ampio ricorso a materiali leggeri e a soluzioni all'avanguardia, come la costruzione degli ammortizzatori in fibra di vetro intrecciata e consolidata con resine epossidiche, per un risparmio di peso del 40% rispetto a omologhi component..

Anche la classica batteria al piombo è stata sostituita da un più piccolo e leggero accumulatore agli ioni di litio, pesante meno di 4 kg e sistemato sotto il sedile del guidatore per ottimizzare la distribuzione dei pesi del veicolo. Non manca uno spoiler posteriore in fibra di carbonio con supporti in alluminio né i sedili a guscio in fibra di vetro, direttamente ripresi dalla R8 GT. A loro si deve un ulteriore risparmio di 22 kg.


IMPORTANTE..

Sta partendo un NUOVO PROGETTO, chiamato "Mondo Motori - Opinioni dal Web" dove VOI lettori avete la possibilità di partecipare attivamente, scrivendo articoli su auto e moto. (QUI per saperne di più!!) Se siete interessati al progetto, mandate un messaggio alla pagina FB "Amanti delle Supercar"

Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook:

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
                         : http://www.facebook.com/AutoSportiveITA

Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!