sabato 11 maggio 2013

NEWS - AUDI TT ULTRA QUATTRO CONCEPT


Ecco l'ultimo concept diffuso dall casa dei Quattro anelli, l'Audi. Si chiama Audi TT Ultra Quattro Concept, vediamo le caratteristiche principali che stanno nei suoi numeri : 1.111 kg (300 in meno del modello di partenza), 310 CV e 400 Nm, erogati da una versione potenziata del 2.0 TFSI. Il modello, presentato in questi giorni al raduno di Wörthersee, ha un rapporto peso/potenza di 3,6 kg/CV ed è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 s, raggiungendo i 280 km/h. Oggi la Casa ne ha diffuso tutte le foto ufficiali, che vedete qui..

Il grande risparmio di peso è stato ottenuto mediante interventi a tutto tondo, che non hanno riguardato la sola scocca (comunque alleggerita di ben 100 kg), ma si sono estesi a tutti i dettagli costruttivi, che, come insegnano le competizioni, sono solo apparentemente insignificanti. Materiali leggeri e soluzioni ingegnose quindi sono alla base di questo concept. La Ultra Quattro è stata costruita con un ampio ricorso a materiali leggeri e a soluzioni all'avanguardia, come la costruzione degli ammortizzatori in fibra di vetro intrecciata e consolidata con resine epossidiche, per un risparmio di peso del 40% rispetto a omologhi component..

Anche la classica batteria al piombo è stata sostituita da un più piccolo e leggero accumulatore agli ioni di litio, pesante meno di 4 kg e sistemato sotto il sedile del guidatore per ottimizzare la distribuzione dei pesi del veicolo. Non manca uno spoiler posteriore in fibra di carbonio con supporti in alluminio né i sedili a guscio in fibra di vetro, direttamente ripresi dalla R8 GT. A loro si deve un ulteriore risparmio di 22 kg.


IMPORTANTE..

Sta partendo un NUOVO PROGETTO, chiamato "Mondo Motori - Opinioni dal Web" dove VOI lettori avete la possibilità di partecipare attivamente, scrivendo articoli su auto e moto. (QUI per saperne di più!!) Se siete interessati al progetto, mandate un messaggio alla pagina FB "Amanti delle Supercar"

Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook:

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
                         : http://www.facebook.com/AutoSportiveITA

Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!