sabato 12 aprile 2014

Il fenomeno della "Compravendita Pagine Facebook". Ecco come tutelarsi da un fenomeno in aumento!!


Facebook è risaputo essere il social network per eccellenza e da un pò di tempo si parla sempre di più di "monetizzazione". Ma cosa è? E' legale?

Sul fatto della legalità, sembrerebbe di si in quanto Facebook non sembra vietarlo in alcun modo, essendo in effetti una compravendita tra un "oggetto" (la pagina facebook creata) e due soggetti (che devono per forza essere "reali", cioè persone fisiche e non profili falsi), di cui uno essere Amministratore e legittimo proprietario della pagina e un soggetto che appunto vorrebbe diventarlo a pieno titolo, subentrandone di diritto.
Ovviamente potrebbe essere un passaggio "gratuito", cioè il proprietario potrebbe decidere di regalare la sua pagina ad un altro soggetto, oppure attraverso un "pagamento" che potrebbe essere illecito in quanto avverrebbe attraverso circuiti incontrollati, ma non essendo regolamentato da alcuna legge, quindi problemi non sorgerebbero.
Altro problema : può capitare che il soggetto che propone la vendita, potrebbe non esserne il titolare (per esempio solo "creatore di contenuti" e quindi non idoneo a cedere la pagina).
Pertanto se mai doveste essere interessati a comprare pagine facebook, da persone che non conoscete seguite questi passaggi fondamentali :

1) Prima di effettuare qualsiasi pagamento o offrire dati personali sensibili, accertatevi che il presunto proprietario lo sia effettivamente; ma come? Fatevi mettere "creatore di contenuti" della pagina in questione.
2) Una volta inseriti all'interno della pagina, date un'occhiata sommaria alla pagina stessa. Accertatevi che sia in buona salute, cioè che possa essere visibile e che non sia stata "bannata", altrimenti non ve ne farete nulla.
3) Se siete convinti, decidete l'importo di comune accordo (tenendo conto di diverse variabili : numero di fan, tipologia di pagina, provenienza del pubblico..)
4) Sperate infine nella buona fede del proprietario, poichè potrebbe una volta ricevuto il pagamento non cedervi il diritto di proprietà della pagina, eliminandovi addirittura da "creatori di contenuti" rimandendo letteralmente "fregati"

Ci sono diversi siti su internet (oltre che numerossissimi gruppi su Fb) che trattano di "buy/selling Facebook Pages" ovvero di "acquisto/vendita di pagine Fb".. Lascio qui di seguito un link che potrebbe risultare utile :
http://www.guadagna.net/

N.B. : Il seguente articolo è stato scritto solo per tutelare chiunque fosse interessato all'argomento, per renderlo consapevole dei rischi che potrebbe esserci dietro un mercato del genere. Per il resto, se volete una pagina facebook ma non avete modo di farla crescere fino ai traguardi di 5.000 o 10.000 fan, questo è un modo semplice per iniziare..

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!