mercoledì 30 maggio 2012

BMW Zagato Coupè




C’è tutto il design e l’inconfondibile stile della Carrozzeria Zagato di Milano nella “concept car” BMW Coupé realizzato in collaborazione con il costruttore bavarese, e sviluppata, come si può immaginare dalle foto, utilizzando la eccellente base meccanica della Z4.
L’ha disegnata Norihiko Harada, capo del design della Zagato, che ha saputo unire gli stili delle due aziende, quella milanese e quella di Monaco di Baviera. Le linee delle superfici sono ispirate dalla BMW mentre la silhouette, con le sue proporzioni e le linee tese verso il posteriore - cofano molto lungo, abitacolo arretrato, linea del tetto fluida, coda tronca - si rifanno ai canoni tipici della Zagato.

Il cofano motore presenta numerose nervature ed il paraurti anteriore presenta grandi prese d’aria nella parte inferiore. La fiancata è filante e marcata, con il tipico sfogo d’aria Zagato laterale e cerchi da 19″ pollici a 5 razze. La parte posteriore mantiene il dna delle vetture Zagato, con la tipica “coda tronca” e la zona dei fari posteriori scura. 
La Z è presente su sedili e plancia e molti particolari sono stati rivisti. BMW e Zagato collaborano per la prima volta presentando questo prototipo costruito in gran parte a mano.
L’interno è realizzato con finiture artigianali sartoriali, con due tonalità di grigio e alcuni dettagli rossi che riprendono l’esterno. Non sono state rilasciate informazioni riguardanti la meccanica, che molto probabilmente è rimasta invariata dalla Z4 di derivazione.



Pertanto dovrebbe montare il motore 6 cilindri in linea da 2996cc a benzina della Z4 con una potenza di 195kW , circa 265 cv a 6600giri/min e una coppia massima di 315 Nm.
La trazione ovviamente è posteriore e il cambio manuale a sei marce, modifica sostanziale invece agli scarichi: infatti la BMW Zagato Coupè ha un sound molto più aggressivo e potente rispetto alla Z4.
Tutti questi numeri dovrebbero consentire alla Zagato Coupè uno 0-100km/h in 5.5 secondi e una velocità massima limitata a 250km/h.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!