domenica 27 maggio 2012

Nuova Ferrari SP12 E.C. - La one-off per Eric Clapton (new Ferrari One Off)


Per un appassionato di Ferrari e grande musicista come Eric Clapton, non poteva non nascere una vettura unica. Disegnata dal Centro Stile Ferrari, con la collaborazione di Pininfarina e degli ingegneri di Maranello, la SP12 EC è stata creata come omaggio alla sua carriera e alla sua lunga esperienza come possessore di Ferrari. Sì, perché il chitarrista, nel corso degli anni, ha amato molto un particolare modello della produzione Ferrari, la 512 BB, di cui nel tempo ha posseduto ben 3 esemplari.Il suo desiderio, quindi, era quello di poter guidare una vettura ispirata proprio a questo modello ma prendendo come riferimento la pluripremiata 458 Italia.

La SP12 EC, che è una delle realizzazioni del programma One Off, ha proporzioni e architettura rielaborate nei minimi dettagli sia stilisticamente che tecnologicamente. Un valore aggiunto per una vettura eccezionale, creata come si crea una musica, inserendo al posto giusto ogni nota su uno spartito. 
Per l'artista inglese, infatti, seguire il progetto è stato “come avere davanti una gigantesca tela bianca sulla quale dipingere” e seguire la nascita e lo sviluppo della vettura un'esperienza "incredibile, una delle cose più soddisfacenti che abbia mai fatto", unica ed irripetibile quanto il risultato raggiunto.

Infatti la nuova Ferrari SP12 EC vanta numerosi richiami estetici alla storica supercar di Maranello, prodotta tra il 1976 ed il 1984 (poi rimpiazzata dalla Testarossa). Ma parliamo un po’ dello stile di questa nuova Ferrari: diciamo subito che la base meccanica su cui viene realizzata è quella della 458 Italia, con la quale però ha poco in comune a livello estetico. I cerchi in lega sono esattamente gli stessi della Ferrari 458 Italia, mentre per la carrozzeria Eric Clapton ha optato per un bello e scenografico rosso metallizzato.



Passate sulla mia pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
e sul mio Canale Youtube : http://www.youtube.com/user/gioannello93?feature=guide

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!