mercoledì 23 gennaio 2013

CONCEPT - Audi R8 V12 TDI, 500cv e 1000Nm per la concept diesel della R8.


Tutti i concept dell'Audi sono interessanti, ma devo dire che mai nessuno mi aveva attirato tanto..fino ad ora. Quando ho visto questo concept, sono rimasto a bocca aperta. L'Audi ha creato la R8 V12 TDI, in parole povere una supersportiva con motore in posizione centrale, che monta un propulsore V12 a diesel. "La R8 V12 TDI può godere di tutta la potenza dei suoi 500 CV. Gli 83,0 millimetri alesaggio e la corsa di 91,4 millimetri producono una cilindrata totale di 5934 cc. Con una lunghezza di soli 684 mm, questo motore diesel è molto compatto e più lungo di soli 166 mm rispetto al V8 TDI. Questa compattezza di dimensioni consente al V12 di essere accolto nel vano motore centrale di Audi R8."

Zoom sul propulsore V12 TDI
Il motore è bi-turbo e i due turbocompressori sono situati al di fuori della V del motore e generano fino a 2,6 bar di pressione. Essi svolgono un ruolo cruciale nella produzione dell’enorme coppia di 1000 Nm, che il V12 TDI mantiene dai 1750 giri/min ai 3000 giri/min. Sviluppando 500 CV (368 kW), il diesel raggiunge un rendimento specifico di 84,3 CV (62,0 kW) per ogni litro.
Con l’impostazione Race, l’illuminazione della strumentazione cambia da bianca a rossa. Il sistema di navigazione presenta le informazioni sul display combinando il cronometro sul giro e le indicazioni sulla pista che si sta percorrendo. Inoltre, è possibile visualizzare informazioni supplementari quali la forza centrifuga e la pressione dell’accelerazione.
"Audi R8 V12 TDI concept soddisfa già gli standard Euro 6 sulle emissioni. Il cuore del sistema è uno speciale convertitore catalitico posizionato a valle del catalizzatore ossidante e del filtro antiparticolato. Un ulteriore componente del sistema è un serbatoio addizionale contenente una soluzione acquosa di urea. Piccole quantità di questa soluzione, conosciuta come "AdBlue", vengono iniettate nel sistema di scarico. I gas di scarico, con il loro calore, spezzano la soluzione sotto forma di ammoniaca che divide l’ossido di azoto in azoto e acqua."

Esteticamente è pura poesia..Ancora più aggressiva nel frontale della R8 in produzione. R8 V12 TDI concept con carrozzeria opacizzata "Grace Silver” appare ancora più imponente e decisa rispetto al modello dalla quale deriva. Il suo potenziale viene espresso dalle sue possenti proporzioni, con passaruota accentuati e prese d’aria ancora più larghe. Gli esperti Audi in aerodinamica hanno svolto un lavoro approfondito su questo concept che, aggiungendo un ulteriore vantaggio all’eleganza delle sue forme, genera un’effettiva deportanza aumentando di conseguenza la stabilità direzionale alle alte velocità, merito anche dell'enorme spoiler posteriore molto più grande di quello presente nella R8 V10.

Altre foto dell' Audi R8 V12 TDI Concept :






Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Immagini tratte dal Web.

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!