La transformazione attuata da GM è stata la seguente: hanno preso una Chevrolet Volt, tolto le due porte posteriori, realizzato una carrozzeria più “luxury” e il risultato è stato questa Cadillac ELR. In realtà il processo è stato ben più complicato, ma, considerando che entrambe le auto vengono prodotte dallo stesso gruppo, si può intuire che siano state costruite con componenti simili.
Questa nuova estetica rende la ELR la plug-in hybrid più lussuosa sul mercato. Si tratta della versione di serie del prototipo presentato tre anni fa a Detroit, la Converj. Con i suoi cerchi in lega da 20″, l’ibrida ricaricabile coupé vanta un Cx pari a 0.305 e un passo di 2.695 mm mentre le carreggiate anteriore e posteriore presentano rispettivamente una larghezza di 1.578 mm e 1.585 mm.
Così come è avvenuto con la Volt, la Cadillac ELR si basa sulla piattaforma EREV (Extended Range Electric Vehicle), solo che in questa configurazione l’americana è stata portata a 207 cv e 400 Nm di coppia. Il propulsore a benzina 1.4 litri da 86 cv lavora in sintonia con i due motori elettrici e ha il ruolo di generatore di energia. Non dimentichiamo anche la batteria agli ioni di litio da 16.5 kWh a forma di “T” nel tunnel centrale dietro i sedili posteriori.
In modalità full elettrica, la Cadillac ELR presenta un’autonomia di 56 km, che diventano 480 con l’aiuto di un dispositivo range extender. Cadillac annuncia che il tempo di ricarica si attesta sulle 4 ore 30 quando l’auto viene alimentata da una presa 240V.
Rispetto alla Volt, la ELR è dotata di un asse anteriore HiperStrut e di ammortizzatori firmati ZF. Anche gli interni cambiano in modo positivo: mentre la configurazione dei sedili rimane identica (2+2), i materiali utilizzati sono superiori come ad esempio pelle, legnami e fibra di carbonio.
Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma, considerando questo salto di qualità, bisognerà aspettarsi a qualcosa di altrettanto superiore. La Cadillac ELR verrà commercializzata a partire dall’anno prossimo.
Vi ricordo di visitare la nostre pagine Facebook e il mio canale YouTube :
Amanti delle Supercar : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Le automobili sono tutta la mia vita : http://www.facebook.com/LeAutomobiliSonoTuttaLaMiaVita?fref=ts
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93
Immagini tratte dal Web.
Nessun commento :
Posta un commento