lunedì 7 gennaio 2013

Sfida tra configuratori : Mercedes v.s. Bmw v.s. Audi

Un paio di giorni fa mi sono sbizzarrito facendo le più varie configurazioni di auto, tra le quali le tre "compatte" Tedesche, ovvero Nuova Mercedes Classe A, BMW Serie 1 e Audi A3. Ho deciso di mettere per tutte e tre le vetture configurazioni simili così da poter vedere alla fine quale vettura abbia il miglior rapporto qualità/prezzo.

Partiamo con l'A3 dell' Audi.


Ho iniziato scegliendo come modello base la nuova Audi A3 Sportback, con l'allestimento intermedio Ambition. Ho selezionato il motore diesel 2.0 TDI da 150 cv con il cambio manuale 6 marce. Per quello che riguarda gli esterni ho scelto il colore nero (senza sovrapprezzo) e ho aggiunto il pacchetto "S Line" exterior, che rende la vettura più sportiva ed aggressiva, aggiungendo un cerchio da 18" a 5 razze al costo di ben 1.745 euro. Per gli interni, sedili in tessuto nero, anche questi senza sovrapprezzo. Nessuna aggiunta di optional, dato che l'Ambition offre tutti i comfort necessari per una vettura del genere.

Prezzo finale : 31.445 euro

Ora passiamo alla BMW Serie 1.


Per quanto riguarda la BMW, ho selezionato la Serie 1 5 porte, con il 1995cc da 143cv (dato che il 184cv non è paragonabile nè alla motorizzazione dell'Audi nè a quella della Classe A). Ho aggiunto il pacchetto "Sport Line" che comprende sedili sportivi, cerchi in lega da 16" o 17", terminale di scarico cromato e paraurti più sportivo (costo 1.950 euro!!!). Anche qui come per l'Audi nessuna aggiunta per optional aggiuntivi, dato che di base entrambe le vetture offrono un pacchetto completo.

Prezzo : 30.800 euro

Termino con la nuova Mercedes Classe A.


La Mercedes Classe A mi ha stupito. Una vettura completamente nuova rispetto alla sua antenata, bellissima per forme sia negli interni che negli esterni, uscita da pochi mesi, si piazza in cima ai desideri di questo settore di mercato. E' vero le motorizzazioni non sono ampie e ricche come per Audi e BMW, ma i motori diesel sono eccellenti. Ho scelto la versione A200 CDI (1.796cc da 136cv) con un manuale 6 rapporti. Come per le altre ho selezionato una versione più corposa, con l'aggiunta del pacchetto "Sport" da 1.380 euro che offre all'acquirente davvero tantissimi optional; doppio terminale, volante in pelle, cromature interne, "attention assist" e "collision prevention assist". Pacchetto fantastico per il prezzo proposto, un must!

Prezzo : 28.350 euro

Considerazioni finali : Tutte e tre le vetture sono eccellenti anche se con pregi e difetti. L'Audi ha il motore più potente delle tre, molto accessoriata ma esteticamente è stata poco aggiornata e il prezzo è effettivamente troppo alto. La BMW è quella che a mio avviso ha la peggiore qualità/prezzo. 31.000 euro per una vettura del genere non sono pochi; per mantenere il prezzo "contenuto", non ho potuto aggiungere nient'altro. Basti pensare che il 184cv fa schizzare il prezzo alla serie 1 in modo inaccettabile. La sorpresa è la nuova Classe A. A "soli" 28.350 euro abbiamo una sportiva 5 porte, nuovissima e super-accessoriata grazie al pacchetto "Sport". Tanta, anzi tantissima qualità per gli interni, un motore che fa il suo con i 136cv, ecco forse l'unica pecca è il motore che se avesse avuto una manciata di cavalli in più sarebbe stato perfetto. Insomma tra le tre, la vincitrice è senza dubbio la nuova Mercedes Classe A.

Per saperne di più sulle tre compatte Tedesche, clicca QUI.


Vi ricordo di visitare la mia pagina Facebook e il mio canale YouTube :

Pagina Facebook : http://www.facebook.com/AmantiDelleSupercar
Canale YouTube : http://www.youtube.com/user/gioannello93

Siti ufficiali :
Audi : http://www.audi.it/it/brand/it.html
Bmw : http://www.bmw.it/it/it/
Mercedes : http://www.mercedes-benz.it/content/italy/mpc/mpc_italy_website/it/home_mpc/passengercars.flash.skipintro.html

Nessun commento :

Posta un commento

Publisher Website!